Suggerimenti per la sicurezza in viaggio: categorie di patenti di guida nel Regno Unito
Quali sono le categorie e i codici sulla mia patente di guida? Cosa puoi (e non puoi) guidare con una patente di guida britannica standard
Una guida sicura e legale va ben oltre il codice della strada. Ti sei mai chiesto quali sono le diverse categorie sul retro della patente di guida nel Regno Unito? Cosa vogliono dire? Perché li abbiamo? Indicano limitazioni alla guida? Per qualcosa di così familiare che molti di noi si portano dietro giorno per giorno, è sorprendente rendersi conto che non sappiamo davvero molto di loro. Questo è il motivo per cui abbiamo compilato un elenco di tutte quelle categorie e codici di patente di guida confusi, in modo da poter vedere cosa puoi e non puoi guidare dopo aver superato il test di guida, nonché quelli di cui hai bisogno fare un test aggiuntivo per.

Perché è importante controllare la mia patente di guida?
Circa il 75% degli adulti nel Regno Unito possiede una patente di guida. Sono un sacco di gente in viaggio! Con il pendolarismo, i viaggi su strada e i viaggi a lunga distanza che diventano più frequenti, è fondamentale tenere traccia della validità, delle condizioni e delle informazioni personali sulla patente.

Se stai andando su un grande viaggio o attraversi i confini per una vacanza, è ancora più importante, perché è probabile che la tua patente venga controllata.

Vuoi scoprire di più sui codici e le categorie di patente di guida? Ti abbiamo coperto.

Cosa significano le categorie di patente di guida?
Scopri i diversi tipi di categorie di patenti di guida e scopri cosa sei attualmente autorizzato a guidare con la tua patente di guida standard del Regno Unito.

Cosa significano le categorie sulla tua patente di guida?
Tipo di categoria Restrizioni per esami di guida aggiuntivi
Una moto Sì N / A
Motori AM a 2 o 3 ruote Sì Velocità massima 15,5-28 mph
B Cars No Max 8 posti passeggeri
B auto Automobili automatiche No N / A
B + E Cat B + rimorchio No Fino a 3.500 kg
B1 Veicoli leggeri No Fino a 550 kg con merci
C Autocarri di grandi dimensioni Sì Rimorchio max 750 kg
C + E Cat C + trailer Sì N / A
Autocarri C1 Sì Fino a 7.500 kg + 750 kg di rimorchio
C1 + E Cat C1 + rimorchio Sì Peso massimo combinato 12.000 kg
D Bus Sì Rimorchio fino a 750 kg
D + E Cat D + rimorchio Sì N / A
D1 Minibus Sì Lunghezza max 8 m, rimorchio max 750 kg
D1 + E Cat D1 + rimorchio Sì N / A
F Trattore No N / A
G Rullo stradale Sì N / A
H Veicoli cingolati Sì N / A
K Veicoli pedonali No Semoventi
Q 2 motori a ruote No Velocità massima 15,5 mph
Categorie di patente di guida britanniche standard
Categoria AM

Questa classificazione significa che puoi guidare motori a due o tre ruote con una velocità massima di progetto compresa tra 15,5 e 28 mph. Tuttavia, dovrai superare anche un test di addestramento di base obbligatorio (CBT).

Questa classificazione include anche i quad che hanno una velocità massima di progetto compresa tra 15,5 e 28 mph, con un peso non superiore a 350 kg (non include le batterie sui veicoli elettrici).

Categoria B

Per guidare qualsiasi auto, la categoria B è la classificazione di cui avrai bisogno; puoi guidare veicoli fino a 3.500 kg di massa massima autorizzata, con un massimo di otto posti passeggeri.

Se hai più di 21 anni, la categoria B significa anche che puoi guidare tricicli a motore con una potenza in uscita superiore a 15kW; hai anche il diritto provvisorio di guidare tricicli a motore di categoria che soddisfano i requisiti di Cat A1 o A (e se sei fisicamente disabile).

Categoria F

Se la tua patente ha la categoria F – tutte quelle standard lo fanno – puoi guidare un trattore agricolo. Esatto, puoi saltare al volante di un trattore senza restrizioni!

Categoria K

Questa categoria di patente di guida significa che puoi metterti al volante di un veicolo a controllo pedonale; in altre parole, qualsiasi dispositivo semovente dietro cui cammini per controllare. Ad esempio, una falciatrice.

Categoria Q

Con la categoria Q, puoi guidare un veicolo a due ruote con una cilindrata non superiore a 50 cc e una velocità massima di progetto non superiore a 15,5 mph.

Categorie di patenti di guida che potresti avere
Categoria B1

Se si individua la categoria di patente di guida B1, è possibile guidare veicoli a motore con quattro ruote fino a 400 kg a vuoto o 550 kg se sono progettati per il trasporto di merci – questo è più comune sulle patenti di guida più vecchie.

Categoria B + E

Se hai superato il test prima del 1 gennaio 1997, sarai in grado di guidare un veicolo con un rimorchio oltre il normale limite combinato di 3.500 kg fino a 8.250 kg. Se hai superato il test dopo questa data, dovrai eseguire un test aggiuntivo per trainare pesi superiori a 3.500 kg.

Categoria B auto

Utilizzato al posto di una patente di categoria B, ciò significa che sei limitato alla guida di auto automatiche e non sei autorizzato a guidare un’auto manuale.

Categoria P

Questa è una vecchia categoria che persiste ancora sulle licenze di alcune persone. Si riferisce a veicoli a due ruote con una velocità massima di progetto non superiore a 31 miglia all’ora e una cilindrata inferiore a 50 cc. Nelle licenze recenti, questa categoria viene fusa con la categoria AM.

Categorie di patenti per le quali devi completare un test aggiuntivo
Categoria A

Con la categoria A è possibile guidare moto con una potenza in uscita superiore a 35 kW o un rapporto peso / potenza superiore a 0,2 kW / kg.

Categoria A1
Con una categoria A1, puoi guidare moto leggere con una cilindrata fino a 12

ciao,
ciao, come possiamo aiutarti